La CPS in SICILIA è specializzata anche nelle pulizie dei pannelli fotovoltaici e solari. La pulizia dei pannelli solari è fondamentale per assicurarne una buona efficienza e rendimento energetico. La presenza di sporcizia e depositi sul pannello genera una perdita di resa e quindi di denaro. La difficoltà principale per pulire i pannelli solari risiede nella delicatezza della superficie e nella difficoltà dovuta al posizionamento dei pannelli (generalmente posti sui tetti o comunque in posizioni elevate).
Le macchine e le attrezzature assicurano un lavaggio profondo dei pannelli, garantendo la rimozione di ogni tipo di sporco e incrostazione dell'impianto, in totale sicurezza, in modo semplice ed ergonomico.
Lasciare i pannelli fotovoltaici sporchi vuol dire perdere una parte importante della produzione, e abbandonare al caso un investimento che è costato un sacco di soldi.
Le variabili sono infinite, gli impianti agricoli sono più soggetti allo sporco rispetto agli impianti in zone abitative, andiamo da un 5% di perdita in posti come la Germania dove il clima è ben ventilato e secco a percentuali di gran lunga superiori in base al clima.

Questo processo crea una pulizia ottimale:
Pannelli solari perfettamente puliti favoriscono la massima resa energetica, pertanto un buon lavaggio di manutenzione annuale è il minimo che si dovrebbe fare per evitare sensibili cali di produzione.